FRP / DTA 4 PPCmetrics
A colpo d’occhio
- Il tasso di interesse tecnico ha due funzioni fondamentali: Come tasso di interesse di valutazione, rappresenta il tasso di sconto con cui vengono valutati il capitale pensionistico e le riserve tecniche. Come tasso di interesse di finanziamento (o tasso di interesse attuariale), determina il tasso di interesse per il finanziamento delle prestazioni future di un fondo pensione.
- La direttiva sul tasso d’interesse tecnico (FRP 4) adottata dalla Camera svizzera degli esperti di fondi pensione è la base per la raccomandazione del tasso d’interesse tecnico come tasso d’interesse di valutazione.
Ecco cosa dice l’FRP 4: due condizioni chiave
Il tasso di interesse tecnico (TC) raccomandato deve soddisfare le due condizioni seguenti:
- Capacità di rischio strutturale: il tasso di interesse tecnico deve tenere conto della struttura e delle caratteristiche del fondo pensione, nonché dei cambiamenti prevedibili.
- Finanziamento corrente: il tasso di interesse tecnico deve essere inferiore al rendimento atteso (margine adeguato).
Il limite massimo indicato nella direttiva non è obbligatorio e può essere superato con un’adeguata giustificazione. Ogni tasso di interesse tecnico deve essere giustificato.
FRP / DTA 4 PPCmetrics
Supporto FRP / DTA 4 PPCmetrics: Con il Tool FRP / DTA 4 di PPCmetrics potete valutare in pochi secondi il tasso d’interesse tecnico del vostro ente di previdenza.